SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Pubblicata il 12/01/2021

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha approvato tutti i 5 progetti di Servizio Civile predisposti dal Comune di Sant’Andrea Frius in collaborazione con Anci Lombardia.
I progetti approvati vedranno impegnati 12 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, ai quali verrà riconosciuto un rimborso spese mensile a fronte di un impiego settimanale di 25 ore.
I cinque progetti approvati sono i seguenti:

1) Assistenza
Incremento degli interventi assistenziali in favore degli anziani con servizi spesa, disbrigo commissioni e sviluppo del rapporto tra cittadino e Servizi Sociali.

2) Protezione civile
Migliorare l'efficienza delle attività connesse alla Protezione Civile e aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle campagne di promozione.

3) Patrimonio storico artistico e culturale
Migliorare e incrementare i servizi offerti dalla biblioteca comunale con l'inserimento di un internet point e di un aula studio.

4) Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Servizio di piedibus per i bambini della scuola primaria, potenziamento del servizio di ludoteca e organizzazione di eventi sportivi per la promozione dello sport.

5) Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
Realizzazione di interventi di tutela ambientale e riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti e alla loro corretta differenziazione.

I progetti sono stati finanziati con le risorse della Garanzia Giovani pertanto i giovani che possono candidarsi devono possedere, oltre ai requisiti generici del bando, i seguenti requisiti:
- residenza in Sardegna;
- disoccupazione e possesso della DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
- presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato.
Per info: https://domandaonline.serviziocivile.it. – sindaco@comune.santandreafrius.ca.it

Scadenza presentazione domande: lunedì 8 febbraio 2021, ore 14,00.

Allegato locandina_A3_sardegna_2020.pdf 537.83 KB